martedì 4 dicembre 2012

Il mio Cane, non abbaia!



Il mio Cane è così, un po' strafottente e molto dissociato, però non abbaia.
Posso chiamarlo quanto mi pare ma, se decide che è no, non mi caga neanche di striscio.
Ma io lo comprendo. Non è facile vivere a 4 zampe; devi sempre tenere la schiena piegata.
A volte esce di casa senza preavviso e torna dopo qualche giorno. Non mi è dato sapere dove sia stato, ma mi accorgo che ha fatto bagordi da come il suo aspetto sia tutto trasandato.
Mi son sempre chiesto: “Ma come cazzo fa ad aprire la porta di casa?!”. Mistero.
A volte, quando siamo in balcone a fumare, riesco a scambiarci quattro chiacchiere, e lo vedo che ascolta, perché muove il capo e mugugna.
Poi, quando si stufa, bofonchia l'incomprensibile, volta la schiena, e rientra in casa andando ad occupare quello che per lui è un trono: Il Divano.
L'altra sera, mentre stavamo guardando un programma politico, è scattata la discussione su chi fosse “il meglio” come leader alle primarie per il PD.
Incontenibile. Mi ha rivolto una valanga di insulti senza neanche chiedermi, chi per me, fosse il preferito. E non mi è facile contraddirlo quando è arrabbiato, perché mostra i denti e, vi assicuro, fanno paura.
Invece, quando è in vena, diventa come un agnellino. Gradisce farsi accarezzare, e mi lascia la possibilità di stare un po' con lui.
Settimana scorsa, alle 2.00 del mattino, non l'ho sentito rientrare. Giustamente e, a modo suo, mi ha redarguito per non averlo aspettato alzato. Ho cercato di placare la sua rabbia, erano già le 2.10 e, i vicini, hanno cominciato a bussare sui muri per intimarci di smettere.
Lo so, ho sbagliato io, perché avrei dovuto prevedere che sarebbe anche potuto rientrare e non stare fuori dei giorni come di solito fa. Ma che volete, ogni tanto mi sento talmente stanco che, quando mi addormento, non sento neanche le cannonate.
Il mese scorso è rientrato a casa ubriaco. Era in una condizione pietosa. Ha cominciato a vomitare ovunque ed ho temuto il peggio, per lui. Gli sono stato vicino, prestandogli le cure necessarie che servono a quelli come lui. Glielo avrò detto un migliaio di volte di non bere, ma lui decide solo ed esclusivamente con la sua testa. E a me piace questa sua perseveranza e, son sicuro che, un giorno, dopo tutto questo allenamento, riuscirà a reggere tutto l'alcol del mondo.

A.Rumi

Nessun commento:

Posta un commento

Tutto ciò che scriverai di : offensivo, lesivo per la dignità altrui, ingannevole ecc..., sarà assoggettabile giuridicamente solo ed esclusivamente alla tua responsabilità.