venerdì 21 marzo 2008

Sciopero del Terziario per mancato rinnovo CCNL




Ed oggi siamo arrivati alla fatidica data dello sciopero.
Con questa manifestazione si dovrebbe protestare per il mancato rinnovo del contratto del terziario scaduto ormai da 15 mesi.
Cio che mi lascia perplesso è che, nessuna "fonte nazionale" ne abbia parlato o discusso.
 Meno male che ci sono i quotidiani di provincia in rete come Bologna2000.com  

Siamo in fase di elezioni politiche, da destra a sinistra fanno loro i problemi di sopravvivenza dei lavoratori, ma guarda un po', nessuno coglie questa opportunità per parlarne.
Ma ciò che più mi sconvolge, sono le categorie dei sindacati. Hanno fatto pochissima informazione (quasi niente), non hanno organizzato eventi nazionali, non hanno fatto assemblee o forse, le hanno fatte là dove prendono più tessere sindacali.  

Non esistono mica solo i Metalmeccanici!!!!
Ma quello che mi irrita notevolmente è il fatto che, la Confcommercio, fa il bello ed il brutto tempo come e quando vuole, sta persino facendo una campagna pubblicitaria a livello nazionale vantando il fatto che sono la più grande categoria di imprenditori associati in italia. 
Non c'è dubbio che stanno rastrellando futuri associati, ma tutto questo vanto che ostentano nell'essere i più grandi, lascia trasparire questo concetto: "Associatevi a noi care aziende, tanto qui i contratti nazionali non si rinnovano ( e neanche quelli di secondo livello), perchè le controparti ( Sindacati) ce le giochiamo come vogliamo e, i loro rappresentati, sono tutti azzerbinati, visto che li teniamo a contratto determinato e/o quacos'altro di peggio".
Allora mi sono deciso, per come dice Beppe Grillo, a fare protesta in rete. 

Voglio proprio vedere se questo mio disagio viene colto.
Ma come si fa a far arrivare ai politici questo disagio?.
Il giovane Veltroni ed il suo fratellino minore Silvio, parlano tanto di riduzione delle tasse se, arriveranno al governo,  
ma perchè invece non obbligano i datori di lavoro a discutere e firmare, adesso, i rinnovi di contratto esistenti? 
A mio avviso darebbero un pò più di respiro alle famiglie italiane, se firmati come si deve ovviamente.
E poi mi chiedo ancora: "Perchè un governo deve sbattersi tanto a fare leggi più umane per i lavoratori, quando poi le imprese precarizzano come meglio gli pare impunemente?".

Ma la domada che mi pongo spesso è ancor più triste perchè mi chiedo:" siamo oltre due milioni di lavoratori nel commercio (molti di più dei metalmeccanici) e ci basterebbe fermarci anche solo per due ore tutti insieme per bloccare l'economia del paese  ed invece, sembriamo un gruppetto di poche migliaia di studentelli che manifestano per la liberalizzazione delle merendine a scuola". 


Intanto però, il contratto dei Dirigenti del commercio è stato firmato. 
A loro spettano 1700 euro di vacanza contrattuale, non male direi per questi poveri operai ed un aumento di 200 euro l'anno per tre anni (se non ho letto male).




Mah!!! Vedremo nei prossimi giorni come sarà andata a finire e magari, nell'attesa,  qualche Dirigente ci può ospitare temporaneamente a casa sua.

Sciopero del commercio marzo 2008



Nessun commento:

Posta un commento

Tutto ciò che scriverai di : offensivo, lesivo per la dignità altrui, ingannevole ecc..., sarà assoggettabile giuridicamente solo ed esclusivamente alla tua responsabilità.