lunedì 8 maggio 2023

New York maggio 2023 giorno 2


Giorno 2

Maledetto fuso orario! 

Alle 5.00 sono già sveglio, mi faccio un caffè americano e vado giù all’ingresso a farmi una paglia. La città è ancora sveglia, esattamente come l’avevamo lasciata la sera prima. I locali nella via sono ancora tutti aperti, sia i vari ristoranti che i caraoke coreani. Mi siedo sulle gradinate dell’hotel e comincio ad osservare: il via vai di giovani asiatici che camminano su e giù per la via è impressionante. Come se si fossero appena svegliati ma, i loro abbigliamenti da sera dicono esattamente il contrario. Adesso aspetto che si svegli il mio amore e poi partiamo per il primo tour della giornata che prevede: Central Park, museo delle scienze, Rockefeller tower, Time Square e altre piccole attrazioni turistiche. 


Central Park,. 

Non si ha idea di come si possa godere   di così tanto verde dopo essere stati anche una sola giornata in mezzo a tanto cemento. Un mondo di natura dentro un altro mondo. Come dicevo ieri, che avevo la sensazione che la città fosse una entità indipendente dall’essere umano, oggi ne ho avuto la conferma: Central Park ne è il cuore pulsante. Questo polmone naturale che dà ossigeno a tutte le arterie della città, restituisce momenti di puro relax e benessere. 

Museo delle scienze. 

Vale bene i 28 dollari spesi. Un tuffo nel passato di nostra madre terra, partendo dalle ere geologiche a noi più  sconosciute, con i ritrovamenti dei  resti di animali preistorici, fino ad oggi, dove vengono ben descritti e documentati tutti i danni che le stiamo facendo causando il cambiamento climatico, e non solo. Quattro ore ben spese, per uscirne con un arricchimento non solo didattico ma anche morale. Se ne potrebbe scrivere ancora, ma le parole non renderebbero giustizia all’immenso tesoro raccolto nel museo. 

Time Square. 

Gli Americani sono pazzi! Non capisco come facciano a resistere ( di sera) più di un’ora in quella piazza. Un gioco di luci e flash impressionante, sconvolgente ed allucinogeno. Un martellamento di musica, luci e colori psichedelico. Che dire: Affascinante. Stupendo l’hard rock cafè al suo interno, uno dei più belli che abbia mai visto. Non oso immaginare cosa succeda in quella piazza ogni 31 dicembre. 

Alla fine della giornata abbiamo collezionato 20km di camminata ( perché noi ci spostiamo solo a piedi) e, non contenti, siamo andati a vedere anche La Central Station. Stupenda, proprio come descritta nei films. 

Che dire ragazzi, si va a letto stanchi ma soddisfatti per il bottino conquistato oggi e ci si prepara la giornata di domani, che sarà molto più intensa. 

Buonanotte. 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutto ciò che scriverai di : offensivo, lesivo per la dignità altrui, ingannevole ecc..., sarà assoggettabile giuridicamente solo ed esclusivamente alla tua responsabilità.